Gli obiettivi generali del tema progettuale sono stati quelli di migliorare la fruizione del sito archeologico, incrementare i flussi turistici, tutelando il patrimonio culturale e ambientale.
Mi sono occupato principalmente di realizzare le viste 3D dello stato di progetto all’ interno del gruppo di lavoro.
- Cliente: Architetto Raffaella Giamportone
- Competenza: 3D
- Sito Web: http://www.raffaellagiamportone.com
Gli obiettivi specifici sono stati, invece, potenziare la comunicazione delle informazioni e dei contenuti,
permettere un’adeguata riconoscibilità dell’antica struttura urbana del sito,
stabilire gerarchie di visita per segnalare le aree di maggior pregio e rendere visitabile l’area da parte dei visitatori diversamente abili.
Sono stati definiti dei percorsi di visita strutturati, il concept di comunicazione e visual design, il progetto di illuminazione per la fruizione notturna e la progettazione di nuovi sistemi di coperture temporanee.
Il sistema dei percorsi si articolava in uno principale (antico sistema viario Cardini e Decumani) e in uno secondario (percorrenza all’interno delle singole unità abitative).
Il concept di comunicazione prevede: una palina verticale per la riconoscibilità del sito archeologico, degli elementi bassi di segnalazione delle insule, una fascia orizzontale a pavimento con il lettering identificativo delle antiche abitazioni e un pannello di segnaletica verticale per i contenuti informativi.