Ampliare il proprio business online

Introduzione

Camminando per la città mi accorgo come la maggior parte delle attività commerciali più o meno grandi ma non solo (anche liberi professionisti), mettano in secondo piano l’importanza della qualità visiva e comunicativa del proprio marchio.

Tutto questo penalizza enormemente l’attività commerciale in termini di visibilità in un’era dove tutti i dispositivi sono interconnessi in rete e dove non bisogna restare assolutamente tagliati fuori se si vuole incrementare il proprio business.

Spesso non solo non hanno un’immagine coordinata che rafforzi l’identità (logo, carta intestata, bigliettini da visita) ma sono completamente invisibili nelle directory locali dei motori di ricerca, non hanno un sito web, non hanno una pagina aziendale sui social, non hanno un App e ovviamente non hanno neppure una strategia pianificata di marketing e non investono completamente in pubblicità digitale.

Oggi è fondamentale avere una chiara identità aziendale che rafforzi il proprio brand ed essere presenti su tutti i fronti, ampliando il proprio business, aprendosi ai mercati internazionali e grazie ad internet tutto questo è possibile e facilmente raggiungibile.

Brand Identity

Ecco alcune componenti essenziali di partenza per una corretta presentazione del proprio marchio (brand identity), considerando però di avere già chiara la mission aziendale e un piano strategico di marketing:

  • Logo – componente principale che è il cuore del brand, il logo deve avere una forte capacità di trasmettere un imprinting all’identità aziendale. In poche parole deve racchiudere in sé tutte le caratteristiche dell’attività. Deve essere originale ed unico, chiaro e semplice da leggere; deve avere un’armonia simmetrica ed essere scalabile per adattarsi a tutte le piattaforme.
  • Carta intestata – nonostante non si mandino più tante comunicazioni cartacee come un tempo, perché soppiantate da quelle elettroniche, risulta ancora un mezzo efficace e veloce per trasmettere documenti in modo elegante e professionale.
  • Bigliettini da visita – primo elemento che il potenziale cliente vede, quindi è indispensabile per dare una buona impressione. In modo chiaro e leggibile deve contenere tutte quelle informazioni aziendali di contatto. Se mal progettato può dare un’idea sbagliata dell’attività, mettendo in cattiva luce il brand stesso.

Come detto in precedenza questi sono solo elementi di partenza che accompagneranno il marchio nel corso dell’attività, ma ci sono molte altre componenti da tenere in considerazione per ampliare il proprio business e uscire dall’ottica di quartiere e acquisire professionalità.

Altri elementi fondamentali

Una volta aver dato un’ identità al proprio brand, ci sono altri elementi e attività che conseguono al completamento degli obbiettivi per accrescere il proprio business:

  • Presenza sulle directory locali dei motori di ricerca – una componente da mettere al primo posto per quanto riguarda la visibilità online, prima ancora di possedere un sito web, è fondamentale iscrivere la propria attività sulle directory locali dei più diffusi motori di ricerca (google, bing, baidu, yandex etc etc).
  • Possesso di un sito web vetrina o e-commerce multilingua – caposaldo della presenza online, possedere una buona piattaforma dove presentarsi oppure vendere i propri prodotti è ormai un obbligo. Il sito web è la vetrina online della vostra attività; una navigazione semplice e accessibile da tutti i dispositivi mobile è la regola primaria per una corretta presenza online.
  • Presenza di profili aziendali sui più usati social networks – la presenza sui social network di attività commerciali o aziendali è una componente che si aggiunge e completa la propria visibilità. Un’ attività di social marketing ormai è un passo obbligato per tutte quelle aziende che vogliono ampliare il loro business.
  • Promozione dell’attività o dei propri prodotti tramite campagne di marketing ad hoc – una volta che abbiamo organizzato e creato la nostra presenza sul web, abbiamo la possibilità di allargare il nostro bacino di potenziali clienti, lanciando delle campagne di marketing online a pagamento per ottimizzare e aumentare il traffico sui vari canali (sito web, sito e-commerce, profili social etc).

Conclusioni

Se non si hanno questi requisiti e caratteristiche, ad oggi è difficile stare al passo con la concorrenza e si rischia di essere tagliati fuori dal mercato che si sta spostando sempre di più su internet come i dati di quest’ultimi anni ci mostrano. Se non si ha idea o non si sa dove mettere mano su tutti questi argomenti, senza dubbio bisognerebbe affidarsi a personale qualificato che accompagnerebbe l’attività commerciale o l’azienda in questo cammino.